Glam Events

TRADIZIONI & USANZE

TRADIZIONI & USANZE

Avete deciso di sposarvi e mamma, zie e nonne non smettono di ricordarvi le tradizioni da seguire  per un matrimonio lungo e felice?

Beh da qualsiasi parte d’Italia veniate tante sono le tradizioni e le usanze legate a questo giorno… Quelle quasi universali che caratterizzano ogni matrimonio e che ogni sposa cerca di rispettare.

Le 4 cose che portano bene e che la sposa deve indossare quel giorno

  • una cosa nuova: simboleggia la nuova vita che sta per iniziare, tutte le nuove sfide che questa porterà con sé (un capo di biancheria intima o l’abito stesso).
  • una cosa vecchia: simboleggia il passato, che si lascia alle spalle. La sposa deve portare con sé un oggetto proprio del passato per non dimenticare l’importanza che esso ha avuto nel nuovo cammino che si va ad intraprendere (da un fermaglio per capelli ad un gioiello per esempio).
  • una cosa prestata: simboleggia l ‘affetto delle persone care che rimangono vicine in questo passaggio dal vecchio al nuovo.
  • una cosa regalata: simboleggia l’affetto delle persone care.

Oltre alla tradizione legata puramente alla sposa, altre sono le usanze che caratterizzano il matrimonio… Mille le curiosità su questo giorno e tante le usanze che si tramandano da generazioni come buon auspicio alla nuova famiglia.

ma lo sapevate che… Il Bouquet

Secondo la tradizione il bouquet è l’ultimo omaggio dello sposo come fidanzato. A lui il compito di comprarlo e farlo recapitare al mattino a casa della sposa anche se in realtà è lei a sceglierlo in quanto deve armonizzarlo con il suo abito. Alla fine della cerimonia, la sposa lancerà il suo bouquet di fiori verso un gruppo di donne nubili, che competono per afferrarlo e secondo la tradizione la donna che prende il bouquet avrà la fortuna di essere la prossima a sposarsi.

 

 

… E della Giarrettiera

La versione tradizionale vuole che sia lo sposo a sfilare la giarrettiera e lanciarla ad uno degli ospiti. La sposa pudica ,che non si vuole mostrare eccessivamente, indossa la giarrettiera poco sopra al ginocchio o viene tirata in giù prima del rito del lancio, invece la sposa non tanto pudica alza la gonna dell’abito mostrando le gambe in modo da avere la rimozione dell’indumento al centro dell’attenzione. Nei casi in cui la sposa non indossi la giarrettiera si lancia la scarpa destra, sfilata direttamente da questa o da una delle sue damigelle o testimoni.

Care amiche, come le usanze anche le superstizioni legate al grande giorno sono tantissime e provenienti da ogni angolo della nostra bell’Italia…

E noi qualche piccola curiosità volevamo darvela… ;)