Glam Events

Quando la Sicilia diventa il tema delle vostre nozze

Quando la Sicilia diventa il tema delle vostre nozze

Buon pomeriggio fedeli lettrici, i matrimoni a tema, ormai lo sapete, sono tra i trend più forti del momento. Ve ne abbiamo già proposti diversi, ma oggi vorremmo puntare su un cavallo vincente, uno dei luoghi più incantevoli dell’Italia: la Sicilia. Magnifica terra dove si trova anche una delle nostre sedi. ;)

La Sicilia ben si presta con le sue peculiarità a conferire all’evento una dimensione unica, originale e colorata. Ecco perchè diventa essa stessa il tema di tantissimi matrimoni, sia da parte di stranieri che scelgono la nostra splendida isola come cornice per il loro matrimonio, sia di siciliani emigrati lontano e nostalgici della loro terra.

Andiamo a scoprire insieme, quindi, come possiamo personalizzare con questo tema gli aspetti principali del matrimonio. ;)

Decorazioni floreali

Faranno da padrone delicatissimi steli fioriti di ciliegio posti in alti vasi di vetro, eleganti e particolari. E per il bouquet della sposa? La zagara, genericamente definita fiore d’arancio, fiore simbolo del matrimonio e tipico del territorio siciliano.

Rinfresco a casa

Per l’occasione sposo e sposa (com’è usuale in Sicilia) potranno allestire nelle loro abitazioni un rinfresco tematico per gli ospiti con prodotti tipici siciliani: granite, brioches, latte di mandorla e orzata . Saranno offerti agli amici e ai parenti che non vorranno perdersi gli ultimi preparativi prima del sì.

 

 

 

Centrotavola

Una centrotavola diverso dal solito si può realizzare con limoni o agrumi in generale. Ogni tavolo potrebbe avere un frutto diverso e le idee per comporre questi accessori sono veramente tantissime.

 

 

 

Mezzo per gli sposi

Per raggiungere la location del ricevimento nuziale, gli sposi potranno adoperare un mezzo di trasporto speciale: il famoso carretto siciliano trainato da cavalli, particolare per le sue variopinte decorazioni.

carretto-siciliano-per-matrimoni

 

Tableau de mariage

All’ingresso della sala ricevimenti il tableau de mariage, può essere costituito da cassettine contenenti limoni o  frutti in cui  ci saranno dei cartoncini con i nomi degli ospiti assegnati a ciascun tavolo, cartoncini che potranno ispirarsi alle più note località turistiche siciliane o perchè no, anche ai tipici proverbi dialettali.

 

Menù

Massima attenzione sarà riservata, poi, alle portate del pranzo, o della cena, nuziale: il menu presenterà solo ricette rigorosamente siciliane, ispirate alle tradizione di questa cucina mediterranea ricca di prelibate leccornie. Se il ricevimento è di stampo informale, in alternativa al diffuso menu di pesce, non mancheranno antipasti a base di arancini, di crocché, di pane con la milza e di panelle né sarà dimenticata la nota pasta alla norma condita con pomodoro, melanzane, basilico e ricotta salata. Ma la massima espressione del gusto sarà raggiunta durante la presentazione del buffet di dolci: qui saranno offerte cassate, cannoli, assaggi di miele di montagna etneo ai fiori d’arancio, al castagno e al limone e frutta di martorana, il tutto accompagnato da sorsi di Marsala, Moscato e Malvasia. La torta nuziale stessa, infine, sarà un’enorme cassata abbellita da un cake topper a tema.

 

Bomboniera

Nella fase finale della cerimonia, gli sposi potranno salutare parenti e amici donando loro un oggetto di ceramica d’arte siciliana o delle piccole bottiglie di limoncello.

 

Care amiche, oggi sposarsi in Sicilia significa avere la possibilità di scegliere tutti gli scenari che la natura mette a disposizione, scogli e paesaggi di mare, dolci e verdi colline ma anche caratteristici luoghi di montagna dove offrire prodotti locali dai sapori forti e rustici.

E per i dettagli? Beh ci pensiamo noi ;)