Glam Events

… Per un ricordo indelebile nel tempo.

… Per un ricordo indelebile nel tempo.

Buon pomeriggio amiche,

anche oggi nel nostro blog affronteremo un argomento curioso e interessante per il vostro “grande giorno”.

Parliamo del guestbook di matrimonio, o “libro degli ospiti“, che altro non è che un libro messo a disposizione degli invitati dove potranno lasciare il proprio augurio agli sposi! Può essere posizionato in diversi punti: all’interno della sala del ricevimento, vicino alla confettata o alle bomboniere!

Di idee ve ne sono tantissime, eccone alcune per voi, che potrete scegliere sulla base del tema o stile delle vostre nozze. ;)

Guestbook tradizionali

Se volete rendere più creativo e originale il tradizionale libro degli ospiti, l’idea migliore è quella di personalizzarlo. Ad esempio, potreste organizzare le pagine del vostro guestbook con tante colorate ed eleganti piccole buste, dove i vostri invitati potranno inserire il loro personale pensiero in modo da poter essere letto esclusivamente dallo sposo e dalla sposa, o ancora,  prestampato, con le vostro foto più belle  così che i vostri invitati avranno anche qualcosa di bello da guardare e da cui farsi ispirare per le loro dediche.

Guestbook lettera-tura

Continuare ad ispirare gli sposi amanti di lettura e letteratura anche per il guestbook di matrimonio sarebbe un idea originale, soprattutto se le pagine di un libro tagliate, diventassero la carta stessa dove scrivere il messaggio di augurio agli sposi. Oppure i pensieri a voi dedicati potrebbero essere accuratamente riposti in una busta e adagiati in una simpatica buca per le lettere.

Guestbook marittimo

Se invece avete scelto un tema marittimo per le vostre nozze, potreste  decidere di trasformare il vostro guestbook in tanti “messaggi in bottiglia” o in sassolini o conchiglie. Questi ultimi, una volta scritti, potrebbero andare a comporre un centrotavola che dopo la festa verrà riposto in bella vista nel salotto di casa. :)

Guestbook musicale

Per gli sposi amanti della musica il guestbook di matrimonio perfetto potrebbe essere: un disco in vinile, uno strumento musicale o uno spartito.

Guestbook quadro

Basta posizionare la vostra foto preferita, opportunamente incorniciata, su di un tavolo, lasciando lo spazio per le firme, oppure la vostra foto potrebbe diventare un puzzle, dove, su ogni pezzettino, gli ospiti scriveranno la loro dedica.

 

Guestbook vintage

Per gli sposi amanti del vintage, il guestbook  perfetto potrebbe invece essere una vecchia macchina da scrivere, dove ogni invitato potrà far scorrere la carta e scrivere il proprio pensiero. Dove trovarla? Se ne trovano di stupende nei mercatini dell’antiquariato! Fungerà allo stesso tempo da originale guestbook e da elemento scenografico al ricevimento, per poi rimanere un bellissimo e affascinante complemento d’arredo per il vostro nido d’amore :). Ogni volta che lo guarderete vi ricorderà quel giorno unico e speciale della vostra vita.

 


Guestbook photo boot

Da qualche anno conosciuto anche in Italia… Si tratta di una cabina per le fototessere, dove gli invitati, durante il ricevimento, entrano con gli sposi o soli, si travestono, auto-scattano e ritirano le foto stampate in tempo reale in quattro copie. ll guestbook conterrà la prima delle due stampe ritirate, chiaramente assieme ad una dedica o un commento per gli sposi.

 

Mad Libs

Il nome “Mad Libs” è stato inventato nel 1953,  per creare un gioco di parole. Un testo in cui è stato volutamente lasciato dello spazio dove, dietro suggerimento, si possono inserire le parole che si ritiene più opportune per completarlo.

Gli americani usano i Mad Libs , come alternativa originale e divertente al libro per gli ospiti. Potreste anche utilizzarli come segnaposto e guestbook assieme. Correlati di una penna personalizzata con il nome del commensale, il Mad Libs rimarrà a voi come ricordo e la penna al vostro invitato come cadeaux di nozze, accompagnato da un sacchettino di confetti.

m l

Amiche, qualunque sia lo stile scelto per realizzare il vostro “libro degli invitati”, siate certi che resterà comunque un ricordo indelebile dell’affetto e dei pensieri dei vostri amici e parenti! ;)