Glam Events

Matrimonio tema libri

Matrimonio tema libri

Nello scegliere il tema delle nozze è importante ispirarsi alle proprie passioni. Siete due futuri sposi amanti della lettura? Perché no… Potete scegliere proprio i libri come filo conduttore del vostro matrimonio.

Ecco a voi qualche idea…

Certo il massimo sarebbe sposarsi sotto un arco nuziale realizzato con due librerie o sotto un vero e proprio arco di libri (come nella foto sotto)… ma se per voi è un’idea eccentrica, potete esprimere la vostra passione per la lettura in altri modi.

Libreria ad arco     Arco di libri

Per esempio, sapevate che i libri possono diventare dei centrotavola? Le possibilità sono molte, dalla pila di libri disposta casualmente sul tavolo, magari con dei fiori, ai numeri di tavolo ricavati dalle pagine. Potete addirittura trasformarli in vasi oppure trascrivere le citazioni dei vostri libri preferiti su delle piccole lavagne da usare come centrotavola, l’effetto è in tutti i casi è stupendo.

Centrotavola tema letteratura Glam Events

 

 

Centrotavola tema libri- Glam Events

 

Segnatavoli tema libro- Glam Events

Se la location lo permette, i libri appesi ad un ramo di un albero o ad una trave dal quale far scendere dei nastri con i cartellini dei nomi e l’indicazione del tavolo possono, invece, essere il risultato di un perfetto tableau de mariage, in alternativa al consueto, e forse troppo scontato, libro aperto.

Tableau de mariage tema libri     Tableau de mariage tema letteratura - Glam Events

Dove ci sono libri ci sono anche segnalibri! Che ne dite delle partecipazioni/save the date a forma di segnalibro? Anche questa è un’idea originale, attinente al tema scelto e soprattutto utile!

partecipazioni

Dalle pagine di vecchi libri, inoltre, si possono ricavare dei coriandoli da lanciare insieme o in alternativa al riso, o da spargere sui tavoli. Oppure farne dei perfetti coni portariso in modalità eco-friendly.

Coni porta riso - Glam EventsCuori di carta - Glam Events

Come torta nuziale non possiamo che immaginare  una pila di libri con tanto di fermo laterale! Certo, una wedding cake insolita, ma sicuramente d’effetto per i vostri ospiti!

Wedding cake tema libro    Wedding cake tema libro- Glam Events

Per quanto riguarda l’allestimento in generale, si possono utilizzare diversi  vasetti di recupero rivestiti di pagine di vecchi libri in cui mettere all’interno le decorazioni floreali o delle candele, appoggiati su libri a piani per dare proprio l’idea di un insieme fra cultura e passione.

Allestimenti tema libro - Glam Events

 

 

 

Allestimenti tema letteratura - Glam Events

Il libro ovviamente diventa anche portafedi.

libro portafedi

E che dire delle bomboniere? Al posto del classico soprammobile, perché non donare un vero e proprio libro? Si può scegliere tra diverse antologie di poesie e testi di grandi autori, che toccano i temi più importanti della vita a due (come l’amore, la metafora del viaggio o la costruzione di un nido familiare) poi finemente racchiusi in un piccolo o grande volume che riporta in copertina il nome degli sposi, la data e il luogo dell’evento. Si tratta di un dono estremamente ricercato: un oggetto che, attraverso materiali, colori, temi e, soprattutto, parole, racconti davvero qualcosa della vostra storia d’amore e rappresenti un elemento realmente significativo.

Bomboniere tema libro - Glam Events

L’idea è sempre quella di trovare il punto di incontro tra le passioni di lui e quelle di lei, di riuscire a dare al giorno del matrimonio un’impronta personale, intima, vera! E voi amiche, come immaginate il vostro matrimonio?

Thank you