Glam Events

LE WEDDING BAGS E I DONI DI BENVENUTO PER GLI INVITATI

LE WEDDING BAGS E I DONI DI BENVENUTO PER GLI INVITATI

Buon pomeriggio care amiche… Oggi abbiamo deciso di dedicare un post ad una parte del matrimonio che non è da sottovalutare: parliamo degli ospiti ed in particolare  del benvenuto che deciderete di dar loro il giorno della cerimonia.

Chi conosce bene il wedding planning, avrà già sentito parlare di Wedding Bags: si tratta di borsette, di tutte le forme pensate e realizzate, per accogliere gli invitati con oggetti utili il giorno delle nozze.

Ce ne sono per tutti i gusti e per tutti i temi del matrimonio: : wedding bags ecologiche, chic, country, piccole, grandi, colorate, personalizzate, decorate…

Ma le vere domande che ci vengono fatte di frequente sono:

  • Cosa metterete dentro le wedding bags?
  • Qui in Italia si usano davvero?
  • E soprattutto, quando le consegnerete agli ospiti?

Andiamo per ordine e partiamo dalla buona notizia: le wedding bags si usano anche nel nostro paese! ;) E’ vero, non se ne vedono spesso, soprattutto nei matrimoni più tradizionali, ma le wedding bags possono davvero dare al tuo matrimonio un’impronta originale e creativa.

A questo punto, vi diamo alcuni spunti interessanti. :)

  • Wedding bags classiche: si può mettere all’interno tutto ciò che guiderà la giornata degli ospiti al tuo matrimonio, come la coccarda per l’auto, ventaglio,  fazzolettini, coni o scatoline ripiene di riso per il lancio all’uscita dalla chiesa, libretto per la Santa Messa e la mappa con indicazioni per arrivare al ristorante.

 

  • Wedding bags a “tema di nozze”: oltre ad accogliere le cose previste per la wedding bag classica possono contenere qualcosa di inerente al tema delle tue nozze. Qualche esempio: se il tema del vostro matrimonio è un fiore potreste inserire i semini per permettere agli ospiti di ripiantarli a casa, mentre invece se il tema del tuo matrimonio è un colore potresti inserire degli oggetti utili e sfiziosi come: bottigliette d’acqua, mentine, deliziosi biscottini o confetti del colore prescelto.

 

  • Wedding bags per bambini: potete prevedere delle borsette per gli ospiti più piccoli con all’interno tutto il necessario per divertirsi il giorno del matrimonio! Un blocco per disegnare, dei colori di cera, caramelle e bolle di sapone.

 

  • Wedding bags al femminile: qui fareste la felicità di tutte le donne invitate al vostro matrimonio! Sarebbero contente di trovare un piccolo kit per le unghie, specchietto, fazzolettini e cerottini (solo noi donne invitate ai matrimoni sappiamo quanto un cerotto al momento giusto possa salvarti i piedi e la giornata) ;)

 

Per quanto riguarda, invece, il momento della consegna delle bags ai vostri ospiti, non c’è un momento prefissato da galateo. Puoi prevedere di farle trovare in Chiesa (o in Comune), mettendole una ad una o una si e una no, nei vari posti che occuperanno gli invitati, oppure farle consegnare a mano da una persona designata, nel luogo in cui si svolgerà la cerimonia.

Le idee come vedete sono davvero infinite! Sicuramente però non lo è il budget, che al contrario deve sempre essere ben definito; Per questo motivo, prima di lanciarvi nella predisposizione delle wedding bags, vi consigliamo di valutare  il budget che potete dedicare alla loro realizzazione!
In alternativa alle wedding bags, potete optare per altri ringraziamenti per i vostri ospiti, come ad esempio dei biglietti scritti a mano o dei sacchetti personalizzati per i confetti.

Ma questa è un’altra storia di cui vi parleremo la prossima volta. ;)