Glam Events

Invitato a nozze. Come mi vesto?

Invitato a nozze. Come mi vesto?

Cari invitati uomini a nozze, questa settimana i nostri consigli sono rivolti a voi. ;) Oggi risponderemo ai quesiti di stile di tutti quegli invitati maschi che non sanno cosa mettere per presentarsi adeguatamente a questo tipo di cerimonia.

Quanto elegante mi devo vestire?

L’eleganza, soprattutto in situazioni di questo genere, non è mai troppa. Ma attenzione, spesso si confonde il concetto di “eleganza” con quello di “formalità”. Se riformuliamo la domanda tenendo conto di questo secondo aspetto, le cose cambiano.

Se siete parenti stretti o testimoni e lo sposo vestirà il tight, anche voi dovrete optare per questa scelta. E’ l’etichetta. Se invece non ci sono “restrizioni” di questo tipo, allora vale la regola per cui più è vicino il grado di parentela dell’invitato agli sposi, più l’abito da scegliere dovrà essere importante. Concesso uno spezzato.

Che colori posso indossare?

Durante la bella stagione, è consigliato evitare il nero per due ragioni:  un colore tipicamente invernale e, attirando i raggi del sole, crea sotto l’abito un indesiderato effetto serra. Meglio scegliere toni chiari, come il blu o il grigio (mai il bianco)!

Per la camicia è sempre preferibile la variante di colore bianco, ma nulla vi vieta di optare per delicati toni pastello.

Posso indossare le scarpe senza calzini?

I gentleman vecchio stile non avrebbero alcuna esitazione nel rispondere senza mezzi termini con un no.
La nostra risposta è invece nì. Premettendo che oggi, per lasciare la caviglia scoperta, non è necessario rovinarsi i piedi indossando le scarpe senza calze (esistono i cosiddetti “fantasmini”), consigliamo di rinunciare al calzino classico in caso di outfit spezzato e mocassino.

Concludiamo questo post ricordandovi che ai matrimoni è importante non solo il vestito bensì anche i comportamenti.

  • Quando ci si siede al tavolo del ristorante non togliere la giacca, un po’ di sacrificio per l’eleganza si può anche fare, e se proprio si sta impazzendo dal caldo e la si vuole togliere controllare di non avere la propria camicia completamente bagnata di sudore. Inoltre se si toglie la camicia evitare di tirare su le maniche.