Glam Events

Il tubino nero

Il tubino nero

Raffinato, nero e semplice, il tubino nero o petit noir, che a dir si voglia, è uno di quei capi che non può mancare nel guardaroba di una donna.
Un abito passepartout adatto per l’ufficio, per i cocktail party e per le cene. Come la maglietta bianca o i jeans, il tubino nero è un classico intramontabile la cui popolarità si estende nei decenni. Eppure, in passato non era considerato una abito adatto per signora. Il nero era il colore indossato dalle donne di servizio e nessuna signora benestante avrebbe mai accettato di vestirsi come la propria domestica.
Poi nel 1926 arrivò Coco Chanel e ribaltò le regole. Con la sua gonna corta, le maniche lunghe e pence diagonali, il petit noir aveva un aspetto nuovo, slanciato e moderno: perfetto per le donne emancipate degli anni ’20.
Ancora una volta Chanel era riuscita a liberare un indumento dalla sua connotazione sociale. Il tubino nero poteva rendere elegante ogni donna senza grandi spese.
Di velluto e pizzo per la sera, di lana per il giorno, slancia la figura ed è un ottimo sfondo per i gioielli.
Può essere sfoggiato a qualunque festa e, grazie al suo colore anonimo, si può indossare più volte senza che nessuno se ne accorga.
Chi non possiede un petit noir nel proprio armadio?

Petit noir

Petit noir