Glam Events

Il chiodo

Il chiodo
Incarnazione dello spirito anticonformista di punk e biker, il chiodo era simbolo dei giovani ribelli.
Oggi è un classico intramontabile, al pari di jeans e scarpe da ginnastica.
Tornata di moda grazie alle ultime collezioni punk firmate da Hedi Slimane per Yves Saint Laurent, la famosa giacca di pelle da motociclista non teme crisi.
Non è un caso se il Fashion Institute of Technology Museum di New York ha deciso di dedicarle una retrospettiva dal titolo Beyond Rebellion: Fashioning the Biker Jacket, per analizzarne il significato e la sua evoluzione da baluardo della contestazione giovanile fino alla trasformazione in capo trendy.
Il percorso espositivo, che resterà aperto dal 4 marzo al 5 aprile, permette di guardare da vicino creazioni di designer diversissimi come Gianni Versace, Jean-Paul Gaultier e Rick Owens messi in stretta correlazione con foto, costumi e filmati d’epoca. Come Il Selvaggio, pellicola del 1953 interpretata da un giovane Marlon Brando, il cui look da biker affascina ancora oggi.
Negli anni gli stilisti hanno reinterpretato i vecchi e i nuovi modelli sbizzarrendosi con dettagli e colori. La pelle scamosciata o le finiture in alligatore o struzzo hanno dato un tocco di esotismo ai modelli più classici.
Tuttavia, anche se il riferimento alla “gioventù bruciata” si è attenuato nel tempo, la giacca di pelle nera non perderà mai del tutto la sua aura ribelle.

 

Il chiodo

Il chiodo

Chiodo- John Richmond

Chiodo- John Richmond

Chiodo - Jean Paul Gaultier

Chiodo – Jean Paul Gaultier

Giacca di pelle

Giacca di pelle

Chiodo- Versace

Chiodo- Versace

Giacca di pelle - Jean-Paul Gaultier

Giacca di pelle -
Jean-Paul Gaultier

Chiodo - Yves Saint Laurent

Chiodo – Yves Saint Laurent