Glam Events

Galateo del matrimonio

Galateo del matrimonio

 

Buon pomeriggio care amiche. Oggi parleremo del galateo del matrimonio: i costi delle nozze a chi vanno?  Quali sono le spese che devono affrontare le due famiglie secondo l’etichetta?

Sposarsi è un grande impegno, anche economico!
Ma nonostante i tempi di crisi, per fortuna le coppie non rinunciano per nessuna ragione al mondo al loro sogno d’amore… magari tagliando qua e là qualche voce dal budget.

Anche se spesso oggi i costi per il giorno più bello si dividono equamente in due, il galateo del matrimonio ci indica chiaramente quali sono le spese che devono affrontare le due famiglie… senza far litigare nessuno. :)

Vediamole insieme. :)

Costo dell’abito da sposa

Il galateo del matrimonio ci dice che l’acquisto dell’abito da sposa spetta alla famiglia della sposa stessa: è l’ultimo regalo importante che la famiglia d’origine le farà e per questo assume un valore simbolico ancora più profondo ed emozionante.

abito da sposa

 

 

Costo della cerimonia e del ricevimento di matrimonio

Sempre alla famiglia della sposa spettano le spese relative alla cerimonia, comprensive di offerta per la chiesa e di addobbi floreali. Anche il costo del ricevimento è per i genitori di lei, con i fiori e la musica per la festa. Sempre più spesso capita che la coppia decida di usare le stesse composizioni floreali sia per la cerimonia che per il ricevimento… un modo intelligente per risparmiare un po’ con un occhio alla natura. ;)

 

Costo dell’abito da sposo

L’abito da sposo invece, secondo il galateo del matrimonio, lo comprerà la famiglia dello sposo, senza dimenticare i fiori da portare all’occhiello sia per lui che per i testimoni, che devono essere tutti in coordinato per creare un effetto scenografico molto bello ed elegante.

abito da soso

Costo del bouquet della sposa

A differenza di come spesso si crede, il bouquet della sposa secondo il galateo del matrimonio dovrebbe essere acquistato dallo sposo: infatti rappresenta l’ultimo regalo del fidanzato alla sua amata prima che diventino marito e moglie. Inoltre l’etichetta ci indica anche come deve essere consegnato il bouquet: dalla suocera la mattina stessa delle nozze o dallo sposo all’ingresso della chiesa poco prima dell’inizio della cerimonia.

sposo bouquet

Costo delle bomboniere per il matrimonio

Alle bomboniere per gli invitati ci dovrà pensare la famiglia della sposa, in accordo ovviamente ai gusti e le esigenze della coppia. Non dobbiamo dimenticare che ai testimoni di nozze va fatto un regalo, in valore, più grande rispetto agli altri ospiti.

bomboniere

Costo della macchina per il matrimonio

Per quanto riguarda la macchina da cerimonia, il galateo del matrimonio dice che ad ognuno spetta il suo: lei provvederà al costo della macchina che l’accompagnerà all’altare, mentre lui si occuperà della sua… in alcune scelte è meglio lasciare i maschietti liberi di fare! ;)

arrivare_al_matrimonio_idee

 

Costo del viaggio di nozze

Finalmente si parte per il viaggio di nozze. Il galateo del matrimonio prescrive che i costi della luna di miele devono essere affrontati dalla famiglia dello sposo. Ormai però è consuetudine farsi regalare il “viaggio dei viaggi” da amici e parenti.

viaggio-nozze-auguri

 

Costo della casa coniugale

Questa è la voce più pesante di tutta la lista: la casa coniugale chi la paga? Sempre il galateo del matrimonio ci dice che l’acquisto del tetto coniugale e il suo arredamento, fatta eccezione per la camera da letto, è a spese della famiglia dello sposo. La famiglia della sposa invece si occuperà del corredo e di arredare la camera da letto, tranne il materasso che è affare dello sposo.
Ad ogni modo se avete già una casa, il galateo non se la prenderà se non rispetterete le sue direttive. ;)

assegnazione-della-casa-coniugale

Novità e tendenze a parte sul matrimonio, le tradizioni popolari cambiano da regione in regione…quindi care amiche seguite pure il galateo che più vi “conviene”! ;)