Glam Events

E VOI…CHE TABLEAU AVETE SCELTO?

E VOI…CHE TABLEAU AVETE SCELTO?

Buon pomeriggio care amiche.

Per alcune di voi il  vostro matrimonio si avvicina. State pensando alla disposizione degli ospiti a tavola? Eh già, un lavoro difficile, spesso frutto di una sapiente attività da mediatrice familiare che impone salti tripli e grande attenzione. Eppure anche il tableau può essere un’attività divertente; Perché???
Perchè vi permette di dar ancora più evidenza al tema del vostro matrimonio e perchè vi offre l’opportunità di dar libero sfogo alla vostra creatività. Potrete infatti spaziare dal più classico dei tableau statici per arrivare a quelli dinamici, a quelli più pazzerelli, giocosi e innovativi. Scegliere il tema del proprio matrimonio e poi i nomi per il tableau de mariage (che per inciso è quel cartellone segnaposti di matrimonio, dove vengono raffigurati i tavoli e i posti degli invitati) è un vero brainstorming emotivo per la coppia. Ognuno tenterà con ogni mezzo più o meno lecito di far prevalere il proprio tema, spesso cominciando con veri e propri veti.

Ecco allora alcune idee per uscire dal vostro primo brainstorming di coppia in modo da arrivare felici e contenti almeno fino al giorno del “sì” ;-)

Tableau vino

Se siete degli ottimi intenditori di vino potreste utilizzare delle bottiglie su cui incollare un’etichetta del tutto personalizzata con i nomi degli invitati o magari da qui prendere spunto per realizzare un tableau utilizzando elementi di una vostra passione o di un vostro interesse.

Tableau tema marinaro

Conchiglie, pesciolini, ancore: un tableau ispirato totalmente al tema del “mare”. Su una base di legno colorata d’azzurro potreste incollare gli elementi scelti alternati ai bigliettini con i nomi dei vostri ospiti. Risultato favoloso!

Tableau tema spiaggia

Sempre restando in tema mare, perchè non riprodurre una spiaggia in miniatura con tanto di sabbia e sedie a sdraio su cui scrivere i nomi degli invitati, idea originale e anche molto simpatica.

Tableau tema romantico

Tra le idee per un tableau perfetto non poteva mancare quello romantico. I cuori sono i suoi elementi principali, da creare in tessuto su cui inserire i nomi. Appendeteli a un struttura con dei nastrini  per un effetto spettacolare!

 

Tableau tema  cornici

Idea elegante è quella di presentare l’organizzazione dei tavoli disponendo i biglietti con i nomi degli invitati dentro delle cornici per fotografie. Bello da vedere, è uno spunto perfetto per un matrimonio elegante o shabby chic.

Tableau tema città

Se c’è una città che vi è rimasta nel cuore potete dare ad ogni tavolo il nome di vie o piazze particolarmente significative. Come immagine potreste utilizzare anche la cartina della metropolitana o una cartina stradale. Valgono anche i viaggi che non avete mai fatto, specie quelli sognati insieme nelle giornate di pioggia, quando non c’è nient’altro da fare.

Tableau tema storia 

Vi accomuna la passione per la storia, l’arte e tutto quello che riguarda il passato? I vostri tavoli potrebbero essere delle epoche storiche ed essere decorati di conseguenza oppure ogni tavolo potrebbe essere un personaggio del passato. Esempio: Dante, Modigliani, Renzo e Lucia. Puccini…oppure re e regine del passato o monumenti storici.

Tableau tema cucina

Se c’è una cosa che vi unisce ed è l’amore per la buona tavola perché non utilizzare le care vecchie ricette della nonna?!? I nomi del vostro tableau potrebbero essere alcune ricette, nomi di spezie oppure gli ingredienti in cucina: ribollita, crostini ai fegatini carota, patata, cipolla, ecc.

Tableau tema fiori

Avete o avrete un giardino dove coltivare i fiori più belli? Fate un tableau di matrimonio con i fiori che vi piacciono di più o quelli che vorreste vedere sul vostro terrazzo non appena metterete piede nella vostra casetta da novelli sposi o ancora quelli che avete scelto per adornare chiesa e location per il vostro matrimonio. Qualche idea? Peonia, Rosa, Orchidea, Camelia, Margherita…

 

Insomma care amiche, le idee non mancano… che sia una passione in comune o anche due diverse passioni, basta prender spunto e aggiungere un po’ di creatività per realizzare il vostro tableau de mariage personalizzato e unico!